Digressione

Video in uscita il 18 luglio 2022

Giuseppe Amici riveste un ruolo preminente all’interno di Confartigianato brescia, e fornisce il suo punto di vista sui cambiamenti in atto, sia in relazione al post pandemia, sia alla crisi ucraina. Internazionalizzazione, fare squadra, digitalizzazione, innovazione, sostenibilità sono i temi che, con passione e cuore ci porta all’attenzione.

Video in uscita l’11 luglio 2022

La parola a un imprenditore che non voleva fare l’imprenditore: lui voleva intraprendere la carriera accademica. E’ diventato imprenditore per necessità! Quali attività ha sviluppato? Quelle più vicine ai suoi interessi culturali: metrologia e sensoristica.

Video in uscita il 4 luglio 2022

Intervista a Giovanni Pasini: in piena crisi Ucraina, i temi dell’emergenza energetica, della sostenibilità a tutto campo, dell’etica imprenditoriale raccontata da un imprenditore di grandissima esperienza e sensibilità.

Video in uscita il 27 giugno 2022

Intervista doppia a Francesca Malzani, Docente di Gestione del personale e sicurezza sul lavoro e di Clinica del lavoro presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Brescia e a un suo ex studente, Francesco Martinelli, Operatore sportello sicurezza CISL Brescia & RLST presso OPTA Brescia. Come la Giurisprudenza a Brescia riesca a equilibrare …

Video in uscita il 27 giugno 2022 Leggi tutto »

Data is the new oil – insights e dashboard

Le metriche non basta ottenerle, bisogna anche poterle comunicare adeguatamente all’interno dell’azienda: si chiama data visualization ed è un qualcosa che deve saper trasferire le informazioni rispettando la sensibilità e inducendo il cambiamento di mentalità necessario per imparare a fidarsi dei dati e ad agire in conseguenza. Vi sono vari ambienti appositamente pensati per fare …

Data is the new oil – insights e dashboard Leggi tutto »

Data is the new oil – la scienza dei Digital Analytics

In questo episodio Gennaro Polito ci parla della scienza dei Digital Analytics come dell’insieme di tecnologie di raccolta e analisi dei dati provenienti da quelle che chiama ‘le proprietà online’, come ad esempio i siti, i blog e in generale i contenitori di dati riguardanti il business dell’azienda. I Digital Analytics consentono di estrarre informazioni …

Data is the new oil – la scienza dei Digital Analytics Leggi tutto »

eCommerce – saper vendere nell’era del digitale

Chi di voi vorrà diventare un bravo venditore? Perché il digitale non toglie la figura del venditore; al contrario, ai venditori è richiesta aumentata competenza e conoscenza dei nuovi modelli di vendita. L’arte del vendere diventa l’arte dell’aiutare il cliente nella scelta.

eCommerce – le molte facce dell’eCommerce

In questo episodio moltissimi spunti sui moltissimi aspetti del digitale che si è sviluppato per sviluppare il canale di comunicazione fra azienda e clienti. Il primo riguarda i motori di eCommerce, già citati nell’episodio 2. Coloro che vogliono fare dell’eCommerce la propria professione si mettano il cuore in pace: li devono conoscere.

eCommerce – le competenze che servono

Che competenze bisogna avere per operare nel mondo dell’eCommerce? La figura di riferimento deputata allo sviluppo del canale di eCommerce, il così detto ‘eCommerce manager’, cosa deve saper fare? Pietro Tibaldeschi propone sei domini di competenza: eCommerce management, digital marketing, digital analytics, digital sales e project management…..

Rinascimento e filosofia: nuove mappe per nuovi territori

Nel termine digital transformation la parola chiave è transformation, non digital. La pigrizia impone efficienza e consente sopravvivenza. Abbiamo bisogno di nuovi schemi, nuove mappe in un nuovo territorio. Bisogna essere consapevoli che bisogna usare nuovi strumenti. Studiare la storia mentre la stiamo vivendo. I modelli per trasformare l’essere umano sono necessariamente esperienziali. Come far …

Rinascimento e filosofia: nuove mappe per nuovi territori Leggi tutto »

Rinascimento e filosofia: le tecnologie abilitanti

Il cambiamento epocale è già successo in passato: dall’umanesimo al rinascimento. Saper usare gli strumenti che permettono di raggiungere la folla dà la possibilità di scalare con una velocità una volta impensabile. Quali strumenti? Quelli forniti da AGAF (Apple, Google, Amazon, Facebook)!!

Rinascimento e filosofia: fare le giuste domande

La miglior auto di sempre. Ha stravolto il mercato la Tesla. Ha stravolto il modello di business: la vendita è online, solo online. Il più grande prestito della storia senza interessi (e senza concessionari). Ha cambiato le regole del gioco. Ha rilasciato i suoi brevetti, permettendo lo sviluppo competitivo. I nuovi trend diventano mainstream.

Intelligenza artificiale – il lavoro

Argomento ostico, quello del lavoro. Ovviamente i sistemi di intelligenza artificiale porteranno alla sostituzione progressiva dell’uomo con le macchine in parecchi settori. I ruoli che verranno più rapidamente sostituiti sono quelli ripetitivi. Questo determinerà nel breve periodo la necessità di riqualificare le persone che in questo momento stanno facendo lavori sostituibili in modo che passino …

Intelligenza artificiale – il lavoro Leggi tutto »

Intelligenza artificiale – brutalità e raffinatezza

La brutalità è quella dell’intelligenza artificiale, la raffinatezza è la capacità di comprendere dell’uomo. Il video inizia con un esempio, dedicato a mostrare la prestazione di un algoritmo di intelligenza artificiale addestrato per produrre sinusoidi. Funziona, certamente, tanto meglio quanto più dati ha a disposizione. A seguire, inevitabile, il confronto con la funzione sinusoidale, che …

Intelligenza artificiale – brutalità e raffinatezza Leggi tutto »

Intelligenza artificiale – Introduzione

Italo Losero è esperto di intelligenza artificiale e in questo episodio ne parla come dell’artificio dell’intelligenza. Partendo dal problema del pendolo inverso, mostra, tramite un filmato, come questo venga tranquillamente risolto da un ‘artificio dell’intelligenza’, che utilizza un metodo per rinforzo. Non ci si spaventi: il metodo per rinforzo è lo stesso che tutti noi …

Intelligenza artificiale – Introduzione Leggi tutto »